Ortodonzia tradizionale e invisibile: vantaggi e svantaggi

Quali sono le differenze principale tra ortodonzia tradizionale e invisibile? Quali sono i consigli principali per i pazienti nel momento in cui, per curare il proprio sorriso, si trovano a decidere tra diverse soluzioni?

Applicare l’apparecchio da adulti spesso può essere motivo di imbarazzo. La causa principale sono le piastrine argentate che, sebbene funzionali ed efficienti allo scopo, possono risultare invasive.

Vantaggi e svantaggi dell’ortodonzia tradizionale

I tradizionali sistemi ortodontici sono in grado di correggere anche i casi più gravi di disallineamento dentale, senza alcun particolare fastidio alla lingua o alla fonazione. Questo tipo di apparecchio viene applicato sulla superficie del dente: parliamo delle classiche placchette argentate – i brackets – resta fisso, e può essere rimosso solo dal dentista.

Con questo sistema la correzione della dentatura e praticamente certa, raramente incorrono problematiche se l’apparecchio è studiato su misura del problema del paziente.

Vantaggi e svantaggi dell’ortodonzia invisibile

Sono molti i vantaggi che portano i pazienti adulti a preferire questo tipo di apparecchi. Primo fra tutti un fattore estetico: l’apparecchio agisce sui denti in modo praticamente invisibile, essendo la sua struttura impercettibile.

Un vantaggio che al tempo stesso può essere considerato uno svantaggio è la possibilità di rimuovere l’apparecchio, che così non svolge la sua azione in modo intenso e più totalizzante. Al tempo stesso però consente una pulizia dei denti migliore rispetto ai sistemi ortodontici tradizionali.

Il comfort in ogni caso è maggiore, le mascherine trasparenti solitamente sono più confortevoli di un qualunque altro apparecchio fisso. In Zenadent grazie a una semplice scansione della bocca realizziamo mascherine su misura per qualunque tipologia di paziente, senza la necessità di fastidiose impronte tradizionali,

Puoi prenotare ora la tua prima visita in Zenadent e scoprire subito qual è la soluzione migliore per aiutarti a ritrovare il tuo sorriso!

Autore: Fabio Schirripa

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!

Ortodonzia nell'adulto: quando l’apparecchio aiuta a sentirsi meglio

Come può l’ortodonzia aiutare anche gli adulti? Scopri di più sulle moderne tecniche ortodontiche utili …

Paradenti professionali per aumentare le prestazioni sportive!

Utilizzare paradenti professionali durante le attività sportive, sia amatoriali che professionali, è di fondamentale importanza …

Come sono fatti i denti?

Tutti sappiamo quanto i denti siano importanti per la nostra bocca: sono indispensabili per masticare, …