Vai al contenuto
Utilizzare paradenti professionali durante le attività sportive, sia amatoriali che professionali, è di fondamentale importanza per migliorare le prestazioni!

L’odontoiatria sportiva riveste un ruolo molto importante per la salute degli atleti: non solo l’alimentazione e la mente degli sportivi necessitano di cure e controlli, preservare la salute dei denti è fondamentale, soprattutto in alcuni sport!

In diverse discipline come hockey, calcio, basket e rugby i rischi da trauma sono molto elevati e diventa di primaria importante proteggere la dentatura con un costante utilizzo dei paradenti professionali!

Sia che pratichiate un’attività sportiva a livello amatoriale, sia che sia a livello agonistico sono ormai di primaria importanza le apparecchiature che proteggono i denti e i tessuti orali da traumi diretti e indiretti. Una corretta stabilizzazione della posizione mandibolare, infatti, aiuta a mantenere un corretto equilibrio posturale con un conseguente miglioramenti della prestazione sportiva e una riduzione degli infortuni muscolari e articolari.

Oltre ai bite, uno dei dispositivi più utilizzati per intervenire in questo settore è il paradenti. Apparecchio flessibile da portare durante le attività essi si suddividono principalmente in due categorie:

Il vantaggio di un paradenti personalizzato è la perfetta modellabilità nella bocca del paziente che, durante l’attività sportiva, potrà urlare senza alcun impedimento alla respirazione, per una sicurezza totale!

L’importanza del paradenti sportivo è assoluta: ogni anno sono oltre 200.000 le lesioni subite a bocca e mascella e il paradenti può prevenire una discreta parte di queste. Dalle avulsioni traumatiche dei denti a lesioni più gravi come fratture mascellari questo dispositivo è efficace proprio nel separare il tessuto molle della cavità orale dai denti.

Se quindi praticate uno sport a stretto contatto fisico con l’avversario, e vi è il rischio di contatto con superfici dure non esitate a dotarvi di un paradenti individualizzato. Non solo perciò per le attività più pericolose come rugby, boxe e hockey, ma anche nel calcio, basket e sci!

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!