Paura del dentista: come sottoporsi ai trattamenti grazie alla sedazione cosciente!

La paura di provare dolore durante – e in seguito – alle cure odontoiatriche è un timore diffuso tra molte persone e che spesso porta a ritardare le terapie o addirittura a non effettuarle, mettendo a rischio così la propria salute e la propria igiene orale. Fortunatamente il campo dell’anestesia ha fatto notevoli passi avanti e ad oggi possiamo sfruttare i vantaggi della sedazione cosciente.

Cos’è la sedazione cosciente

Affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia o stress è possibile presso il nostro studio grazie alla sedazione cosciente, una tecnica leggera e non invasiva che somministra per via endovenosa una particolare combinazione di farmaci il cui effetto di rilassamento è immediato. 

Il paziente non si addormenterà, ma proverà una sensazione di tranquillità rimanendo vigile e in grado di capire e rispondere ai comandi del dentista. La somministrazione della sedazione cosciente avviene in completa sicurezza e sarà effettuata da un anestesista che vi assisterà durante tutta la terapia per controllare lo stato di coscienza del paziente.

Questo tipo di tecnica non prevede particolari controindicazioni, infatti è adatta a qualunque categoria di pazienti: bambini, adulti e anziani che dovranno soltanto comunicare eventuali intolleranze a determinate tipologie di farmaci.

I vantaggi della sedazione cosciente

Grazie alla sedazione cosciente molti interventi sono più sicuri e veloci da realizzare: il paziente si sente rilassato e a suo agio mentre il dentista effettua le operazioni alla cavità orale, intervenendo in tutta tranquillità sapendo di poter dialogare con il paziente che non prova dolore o fastidio e che è in grado di rispondere ai suoi comandi per agevolarlo durante l’intervento.

Anche il recupero nei giorni seguenti sarà più rapido: la miscela di farmaci somministrati tramite la sedazione cosciente funge anche da analgesico, limitando e talvolta annullando totalmente l’utilizzo di antibiotici successivi all’operazione effettuata.

Presso il nostro studio è possibile sfruttare queste tecnica durante qualunque tipo di intervento dalla cura delle carie, protesi alle estrazioni, le terapie gengivali e l’implantologia, favorendo semplicemente il senso di benessere e tranquillità.

L’applicazione della sedazione è all’interno del nostro Protocollo One Day Surgery (O.D.S.®).

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!

Carnevale e l'importanza dell'igiene orale dei più piccoli

Sono da poco finite le festività natalizie e per la gioia dei più piccoli stanno …

Faccette e sbiancamento per migliorare l’estetica del sorriso

In un periodo in cui l’apparenza è sempre più importante, gli interventi di estetica dentale …

Bruxismo: come riconoscerlo e come affrontarlo

Il bruxismo è una patologia legata alla salute dei denti e della bocca che ormai …