Vai al contenuto

Sommario

Un’indagine dell’Accademia Italiana di odontoiatria svela che il 40% dei sorrisi degli italiani, “perde smalto” per colpa di drink e di cibi acidi, ma una persona su dieci lo ignora credendo che lo smalto si riformi da sè.

Ci teniamo a sottolineare che per evitare o ridurre pericoli basta optare per verdure a foglia larga, ortaggi ricchi di fibre e frutta non troppo acida in quanto, gli acidi presenti in modo naturale nei cibi, possono in qualche modo sciogliere lo smalto dei denti. Molti non sanno che durante l’estate, proprio per questi motivi, uno dei consigli migliori per non perdere lo smalto dei denti, è quello di far seguire un bel bicchiere d’acqua dopo aver sorseggiato dei drink, e di usare la cannuccia per limitare il più possibile il contatto del drink con i denti.

Anche per questi motivi i denti perdono lo smalto e la conseguenza immediata è l’ingiallimento, diventano fragili al punto di scheggiarsi e si consumano in alcuni punti. Questo fatto è molto importante perchè quando i denti perdono lo smalto si mette a rischio tutta la salute della bocca oltre che la bellezza del sorriso.

I 5 consigli di Zenadent per contrastare l’erosione dei denti e la perdita di smalto sono:

  1. Usare la cannuccia per limitare il contatto delle bevande con i denti
  2. limitare il consumo di drink durante i pasti perchè la masticazione favorisce la saliva che contrasta la loro acidità
  3. dopo aver consumato cibi dolci e acidi, attendere circa 30 minuti prima di lavarsi i denti
  4. bere un bel bicchiere di acqua dopo aver sorseggiato drink o bevande acide
  5. diminuire le assunzioni di zucchero giornaliere

Resta comunque da considerare che solamente un esperto può valutare lo stato di salute dei vostri denti e che sottoporsi ad un controllo almeno un paio di volte all’anno, associandolo a una pulizia professionale dei denti, allontanerà i denti da parecchie grane.

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!