Abutment

Abutment

L’abutment, chiamato anche moncone, è quel componente di un impianto dentale endo-osseo emergente dalla gengiva, che si trova tra l’impianto e la capsula dentale, nelle applicazioni in cui si rimpiazza un singolo dente mancante o più elementi con un ponte.

L’abutment è quindi il sostegno della sovrastruttura che replica con un manufatto il dente naturale.

Sono disponibili due tipi di monconi:

  • preformati standard
  • personalizzati

L’abutment standard è solitamente fornito dalla casa produttrice dell’impianto, ha delle dimensioni standard ed è realizzato in modo da adattarsi alla maggior parte delle dentature.

Gli abutment personalizzati, invece, sono realizzati su misura per ogni paziente sulla base della profondità dell’impianto e della forma della gengiva. Il risultato estetico, in questo caso, è molto più naturale perché la capsula, nel punto in cui “esce” dalla gengiva, replica la larghezza del dente naturale e si armonizza perfettamente con il resto dell’arcata dentaria.

In generale la soluzione con abutment personalizzato è leggermente più costosa ma decisamente consigliabile per l’efficacia, sia funzionale che estetica, del risultato.

Da Zenadent, grazie alla nostra fresatrice industriale Datron D5 produciamo abutment personalizzati per i nostri pazienti che non determinano un aumento dei prezzi a fronte di una qualità senza paragoni. Tutto questo grazie a un processo di produzione ingegnerizzato che ci permette di contenere i costi mantenendo inalterata la qualità del prodotto finito. Personalizzazione estrema e lunga durata grazie al titanio fresato!