Vai al contenuto

Il bite è una mascherina trasparente molto simile ai classici paradenti che si utilizzano nello sport. È composto generalmente in resina e viene modellato sull’arcata dentaria con lo scopo di rimediare in maniera efficace ai diversi disturbi mandibolari, preservando la salute dei denti e alleviando il dolore alle articolazioni.

Il bite rappresenta un’efficace soluzione per una serie di disturbi, in particolare per il bruxismo, dato che aiuta a controllare l’abitudine di stringere i denti con forza e di strofinarli gli uni con gli altri. Questi disturbi infatti possono causare notevoli danni come la perdita dello smalto, o persino la caduta dei denti, oltre a danneggiare le gengive e causare notevoli dolori a livello muscolare.

Il bite è indicato anche nel trattamento delle malocclusioni della bocca e dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. In questo caso, può avere una conformazione diversa da quello usato contro il bruxismo e si può applicare anche sull’arcata dentaria inferiore. È, inoltre, in grado di bilanciare il rapporto tra le arcate dentarie in maniera così efficace da migliorare le prestazioni degli sportivi. Negli anni grandi campioni dello sport come Valentino Rossi o Michael Phelps hanno dichiarato di aver utilizzato bite professionali.

Vi sono, infine, alcuni bite specifici che possono combattere efficacemente anche gli episodi cronici di russamento.