Vai al contenuto

Molto importante, e da tenere assolutamente sotto osservazione, a tutte le età, è lo spostamento dei denti che viene diagnosticato attraverso una visita dal proprio dentista, il quale, con gli appositi strumenti, potrà valutare la gravità dello spostamento e capire come poterlo curare.

La causa principale dello spostamento dei denti è un cedimento del legamento parodontale. Di cosa si tratta? Paragonato molto spesso ad una culla, che consente ai denti un po’ di movimento, il legamento parodontale non è altro che un insieme di fibre contenute in una proteina chiamata collagene, che si uniscono alle superfici in cui sono presenti le radici, e che si inseriscono poi nell’osso.

Il trattamento principale per questo fenomeno rientra nelle pratiche di ortodonzia, che si possono applicare sia nei più piccoli ma anche in età adulta. È molto importante capire quando correggere lo spostamento dei denti, sia nei bambini che negli adulti. Per questo potrebbe interessarvi l’articolo sul fatto che lo spostamento dei denti avviene anche negli adulti. Per quanto riguarda i più piccoli invece, diventa fondamentale curare lo spostamento dei denti nei primi anni per evitare grossi danni durante la crescita del bambino. Consigliamo infatti un primo controllo nei primi 3-4 anni, e un costante controllo negli anni successivi così da non perdere di vista gli spostamenti dei denti.