Igiene Orale Professionale

Cos’è l’igiene orale professionale?

L’igiene orale professionale è la procedura che sta alla base di una bocca sana ed è indispensabile per la buona riuscita di ogni nostro trattamento. Il suo scopo è quello di rimuovere il tartaro e placca dai denti, soprattutto dietro gli incisivi inferiori e sui molari superiori. L’igiene orale professionale, inoltre, è utile ad eliminare le macchie sui denti dovute al fumo o all’assunzione di cibi e bevande particolarmente pigmentanti come caffè, tè e vino rosso.

Una corretta igiene orale professionale si svolge attraverso l’utilizzo di particolare strumenti come ablatore a ultrasuoni e curette quando necessario. Oltre questi strumenti si utilizzano particolari paste per profilassi in grado di lucidare i denti e spray a base di bicarbonato ad alta pressione capaci di rimuovere anche le macchie più ostinate.

Cosa cura?

L’igiene orale professionale non è un trattamento curativo ma un trattamento preventivo che serve a preservare la salute della bocca ed evitare infiammazioni gengivali che possono trasformarsi in patologie più gravi. Proprio per questo motivo, è consigliabile svolgere sedute di igiene orale professionale con una certa frequenza, tendenzialmente ogni 6 mesi.

Sottoporsi a sedute di igiene orale periodiche, anche in assenza di problematiche evidenti, è importante al fine di avere un riscontro periodico sullo stato di salute della nostra bocca da parte di personale sanitario qualificato, così da riuscire ad individuare piccoli problemi già in fase iniziale o prevenirli piuttosto che trovarsi a doverli curare.

Una seduta di igiene orale professionale dura circa 20 minuti. La seduta può arrivare a durare mezz’ora se si sceglie la profilassi con getti di bicarbonato finalizzata ad una detersione ancora più profonda dei denti.

Quanto costa una seduta di igiene orale professionale?

Una seduta di igiene orale professionale: euro 80 – 100 euro

Una seduta di igiene orale professionale + profilassi con bicarbonato: euro 140

Necessiti di questo tipo di trattamento
o vorresti qualche informazione a riguardo?

Ortodonzia tradizionale e invisibile: vantaggi e svantaggi

Quali sono le differenze principale tra ortodonzia tradizionale e invisibile? Quali sono i consigli principali …

Correggere disarmonie di natura scheletrica: ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva è quella branca dell’ortodonzia che si occupa di prevenire la comparsa di malocclusioni …

Cura dei denti in gravidanza: i nostri consigli per evitare rischi

L’attesa di un figlio è un periodo molto delicato nella vita di ogni donna, durante …