Odontoiatria Estetica

Cos’è l’odontoiatria estetica?

L’odontoiatria estetica è l’insieme di trattamenti che determinano una trasformazione nei denti allo scopo di renderli visivamente più belli, nel rispetto e nella salvaguardia della funzione masticatoria. Anche l’aspetto del nostro sorriso, infatti, cambia il modo in cui gli altri ci vedono e, di conseguenza, influenza il nostro modo di relazionarci con loro.

In particolare, se ci si riferisce ai denti anteriori superiori, si parla anche di odontoiatria cosmetica, per sottolineare l’alto valore che assume questo gruppo di denti nella percezione globale del sorriso e del viso delle persone. Oggi come oggi, infatti, denti ben allineati e “bianchi” sono diventati un requisito imprescindibile.

Cosa cura?

L’odontoiatria estetica è la soluzione ideale per i pazienti che, pur non avendo gravi problemi alla dentatura o alla masticazione, desiderano armonizzare il proprio sorriso con soluzioni veloci ed efficaci che garantiscono ottima biocompatibilità e durata nel tempo.

Gli interventi di odontoiatria estetica sono riconducibili prevalentemente a due tipi di procedure: la sostituzione di vecchie otturazioni o la realizzazione di faccette dentali. Vediamo di che cosa si tratta.

  • Sostituzione di una vecchia otturazione

Nel caso in cui si renda necessaria la sostituzione di otturazioni in amalgama d’argento o con materiale composito, procediamo con la realizzazione di un intarsio in ceramica con tecnica CAD-CAM. Una volta rimossa l’otturazione, quindi, procediamo con la scannerizzazione del dente attraverso l’uso di uno scanner intra-orale, che ci permetterà poi di elaborare l’immagine 3D del dente da realizzare in tempo reale. A questo punto, un fresatore realizzerà l’intarsio in ceramica che verrà poi cementato sul dente.

Per questa tipologia di lavorazioni vengono utilizzati materiali di ultima generazione, super ceramiche dall’aspetto naturale e dall’elevata resistenza, come il disilicato di litio e il vita Enamic, un tecnopolimero che anche a spessori ridottissimi da il meglio di sé.

Il tempo di realizzazione dell’intervento è di circa 45 minuti.

  • Realizzazione di faccette sui denti anteriori

Le faccette dentali altro non sono che sottilissime lamine realizzate in ceramica di ultima generazione, come disilicato di litio o zirconia super traslucente, utilizzate per modificare la forma e il colore dei denti anteriori. Le faccette hanno una funzione prevalentemente estetica, non servono cioè a rinforzare il dente. Quando siamo in presenza di denti molto lesionati, invece, è meglio optare per una corona dentale.

La tecnologia CAD-CAM ci viene in aiuto anche nella realizzazione di faccette dentali perfette: tutto parte da una scansione intraorale effettuata con il nostro scanner, a cui segue la realizzazione dei denti.

Nel caso in cui sia necessario intervenire soltanto su un singolo dente, sarà sufficiente una sola seduta della durata di circa un’ora e mezza. Se invece i denti su cui intervenire sono di più, ad esempio i 6 denti che compongono l’intera area estetica frontale superiore, abbiamo 2 possibilità:

a) Eseguire il lavoro in diretta, grazie alla possibilità di elaborare le faccette attraverso il software 3D, fresarle e applicarle nel corso di una mattinata

b) Eseguire l’intervento in maniera indiretta, nel corso di più sedute. In questo caso, la scansione viene stampata dalla nostra stampante 3D, vengono elaborate faccette provvisorie che saranno applicate nel corso di una seconda seduta, mentre quelle definitive verranno applicate in una terza ed ultima seduta. Questa procedura è di solito utilizzata in presenza di lavori particolarmente difficili, che richiedono un maggiore impegno progettuale.

Quanto costa?

Intarsio in ceramica: euro 250

Faccetta in ceramica: euro 500

A volte bastano piccoli ritocchi per correggere piccole imperfezioni, mentre altre volte è necessario un intervento più complesso, ma all’interno del nostro studio siamo in grado di offrire risultati eccellenti anche in una sola seduta grazie alla tecnologia CAD-CAMIl CAD-CAM altro non è che uno scanner ottico grazie al quale è possibile ottenere precise impronte delle strutture dentali del paziente: questo scan della dentatura fungerà da punto di partenza per una costruzione precisa e puntuale del nuovo dente o del restauro.

Il software, una volta rilevata l’impronta, in pochi passaggi verificherà lo stato della dentatura e senza alcun fastidio per il paziente passerà ad elaborare i dati raccolti. Successivamente è possibile scegliere tra un’ampia gamma personalizzabile di colori e il blocchetto di ceramica più adatto alla dentatura del paziente. Quest’ampia scelta è un fattore chiave in quanto ti consentirà in breve tempo di ottenere un sorriso migliore.

Qui a Zenadent non utilizziamo metalli nella costruzione dei denti, proprio per questo viene garantita un’eccezionale naturalezza al tuo sorriso, oltre che una maggiore biocompatibilità dei restauri che si integrano perfettamente con le strutture dentarie e le gengive senza causare irritazioni o rigetti.

Le tipologie di intervento sono numerose e ciascuna è pensata appositamente per l’esigenza di ciascun paziente, in modo da garantire il miglior risultato possibile. Grazie alla tecnologia adottata dal nostro studio una volta inserito il blocchetto di materiale nell’apposito fresatore in pochi minuti il nostro macchinario realizzerà ciò di cui avrete bisogno:

  • per una corona dentaria singola ci vogliono dai 5 agli 8 minuti
  • per un intarsio, che riempie perfettamente la parte mancante del dente curato, servono 5 minuti
  • per le faccette, che proteggono la struttura dentaria residua, bastano 5 minuti.

Ed un esempio di un nostro trattamento estetico:

L’odontoiatria estetica è un grosso vantaggio per tutti quei pazienti che, pur non avendo gravi problemi alla dentatura o alla masticazione, desiderano armonizzare il proprio sorriso con soluzioni veloci ed efficaci con un’ottima biocompatibilità e durata nel tempo.

Necessiti di questo tipo di trattamento
o vorresti qualche informazione a riguardo?

Implantologia: il rigetto degli impianti non esiste!

Quando si parla di “rigetto” si intende la reazione del sistema immunitario ad un corpo …

La fistola gengivale e dentale: come riconoscerla e curarla

La fistola gengivale e dentale è una lesione della gengiva che si manifesta sotto forma di ascesso o …

Denti da latte: quanti sono, quando escono e quando cadono


I denti da latte, o decidui tra gli addetti al settore, sono fondamentali per aiutare …