Protesi

Cosa sono le protesi dentarie?

In odontoiatria esistono essenzialmente 2 tipi di protesi dentarie, quella fissa e quella mobile. Nel primo caso vengono realizzate protesi che il paziente non può rimuovere dalla bocca, in quanto cementate o avvitate. Nel secondo caso il paziente può rimuovere regolarmente le protesi dalla sua bocca per le abituali manovre di igiene orale.

Cosa cura?

La protesi fissa è quella branca dell’odontoiatria che si prepone di sfruttare le strutture dentarie presenti nella bocca del paziente per realizzare corone sostitutive, in caso ad esempio di grosse carie per cui non siano più sufficienti le sole otturazioni, o i cosiddetti ponti, qualora manchi un elemento e i due circostanti siano in buono stato.

In sostanza, in protesi fissa vengono ridotti gli elementi dentari, “limati”, e su di essi vengono realizzate le corone. Queste procedure avvengono attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie disponibili in odontoiatria.

Per ogni tipologia di lavorazione, dalle corone singole alle arcate complete, non è più necessario prendere l’impronta in maniera tradizionale, ma ci serviamo di uno scanner ottico che fotografa gli elementi dentari preparati permettendoci, poi, di realizzare al computer il nostro lavoro. Un apposito fresatore si occuperà poi di realizzare materialmente la corona.

Negli Stati Uniti si parla di One-Hour-Crown, ovvero di corona dentaria in un ora. Nel nostro studio, in un’ora di lavoro circa, realizziamo una corona in ceramica integrale altamente estetica e resistente.

La protesi mobile è invece quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con protesi rimovibili. Le classiche protesi totali o scheletrate con ganci metallici.

Sebbene questa pratica, grazie all’avvento dell’implantologia, si sia decisamente ridotta, esistono pazienti che per diverse motivazioni (come ad esempio l’assunzione di farmaci specifici che non consentono l’inserimento di impianti) la richiedono ancora. In questi casi siamo assolutamente in grado di accontentare la loro richiesta con protesi mobili di ultima generazione, come gli scheletrati in Nylon, un materiale molto leggero ed estetico, in quando i ganci sono fatti in materiale di colore rosa molto mimetico.

Da Zenadent offriamo in oltre un servizio di riparazione protesi mobile in giornata.

Quanto costano le protesi dentarie?

Una corona, ovvero la protesi fissa che sostituisce un singolo dente ha il costo di circa 600 euro. Una protesi mobile, al seconda del tipo e della complessità di lavorazione ha un costo variabile tra i 1000 e i 2000 euro.

Porti una protesti mobile, con il classico palato in resina?

Che non sta ferma e devi usare la lingua per tenerla in posizione? Oppure parziale, quella con i ganci metallici o trasparenti?

Oggi esiste una soluzione per cambiare vita in maniera immediata e definitiva.
Inserendo in maniera strategica, dai 4 ai 6 impianti per arcata è possibile fissare la tua protesi mobile, trasformarla cioè in una protesi fissa.
Il tutto senza dolore, grazie alla sedazione cosciente, e in una seduta.

Entrerai in studio con i denti che ballano e ne uscirai con una protesi fissa che non dovrai mai più togliere.

Questo è possibile grazie all’implantologia che ci permette, a qualunque età, di migliorare in maniera radicale la qualità di vita dei nostri pazienti.

Al nostro studio si rivolgono persone di 80 anni o più che dopo una vita passata a usare paste adesive per, come diciamo noi, far finta di masticare, non ne possono più e sentono il desiderio di cambiare. Grazie al nostro protocollo One Day Surgery questo si può fare, e in una sola seduta.

Necessiti di questo tipo di trattamento
o vorresti qualche informazione a riguardo?

Le cure odontoiatriche riservate ai pazienti disabili

Le cure odontoiatriche riservate ai pazienti diversamente abili sono fondamentali: è necessario garantire una corretta …

Faccette in disilicato di litio per il tuo nuovo sorriso!

Il disilicato di litio è uno dei materiali più utilizzato in odontoiatria estetica. Scopri le …

Implantologia dentale a carico immediato: tutti i vantaggi

L’implantologia dentale non è altro che il modo migliore per tornare ad avere un sorriso …