
Il trattamento All-on-4® nasce dalla scuola implantologica portoghese – il cui più famoso esponente è il dott. Paulo Malò – che ha portato nel tempo a sviluppare tipologie di riabilitazioni protesiche basate su un numero ridotto d’impianti e arrivando negli anni a rivoluzionare il concetto stesso di implantologia nel caso di lavori su arcate complete.
Il termine All-on-4®, letteralmente tutto su 4, indica un tipo di trattamento in cui, per riabilitare un’arcata completa con denti fissi, si utilizzano 4 impianti di cui solitamente quelli posteriori vengono inseriti con una inclinazione angolata (impianti inclinati o tiltati) che permette di sfruttare meglio l’osso disponibile e bypassare strutture importanti come i nervi mandibolari e i seni mascellari.
Gli impianti angolati permettono inoltre di “far lavorare” i denti su assi più favorevoli e di realizzare protesi in estensione senza correre il rischio di sovraccarichi.
Da Zenadent utilizziamo da anni, in tutte le sue varianti, la tecnica dell’All-on-4® che permette di riabilitare in maniera sicura e con risultati eccellenti anche quei pazienti che non dispongono di grande quantità d’osso, perché gli impianti sono inseriti in zone strategiche dove solitamente l’osso rimane anche in caso di gravi riassorbimenti.