Hai perso i denti nel corso degli anni
e sogni di ritrovare il tuo sorriso in poco tempo?
Il trattamento All-on-4® nasce dalla scuola implantologica portoghese – il cui più famoso esponente è il dott. Paulo Malò – che ha portato nel tempo a sviluppare tipologie di riabilitazioni protesiche basate su un numero ridotto d’impianti e arrivando negli anni a rivoluzionare il concetto stesso di implantologia nel caso di lavori su arcate complete.
Il termine All-on-4®, letteralmente tutto su 4, indica un tipo di trattamento in cui, per riabilitare un’arcata completa con denti fissi, si utilizzano 4 impianti di cui solitamente quelli posteriori vengono inseriti con una inclinazione angolata (impianti inclinati o tiltati) che permette di sfruttare meglio l’osso disponibile e bypassare strutture importanti come i nervi mandibolari e i seni mascellari.
Gli impianti angolati permettono inoltre di “far lavorare” i denti su assi più favorevoli e di realizzare protesi in estensione senza correre il rischio di sovraccarichi.
Da Zenadent utilizziamo da anni, in tutte le sue varianti, la tecnica dell’All-on-4® che permette di riabilitare in maniera sicura e con risultati eccellenti anche quei pazienti che non dispongono di grande quantità d’osso, perché gli impianti sono inseriti in zone strategiche dove solitamente l’osso rimane anche in caso di gravi riassorbimenti.
L’avanzare continuo della tecnica ha portato ad una varietà di declinazioni dell’All-on-4®, come
Tutte queste tecniche definite di solito graft-less, ovvero tecniche che non richiedono procedure d’innesto o aumento osseo, permettono di riabilitare con denti fissi anche pazienti affetti da severa atrofia ossea.
All-on-4® inizialmente nasce come alternativa a interventi più complessi di rigenerazione ossea, per quei pazienti che hanno la necessità di un’arcata completa fissa su impianti e dispongono di una moderata quantità d’osso solo in zone strategiche (mento e zona anteriore del mascellare superiore). Oggi la All-on-4® viene proposta a pazienti edentuli (che non hanno più nessun dente su una delle 2 arcate o entrambe) come soluzione fissa del tutto equiparabile a livello biomeccanico con soluzioni su più impianti.
Oggi possiamo dire che con soluzioni che prevedono da un minimo di 4 a un massimo di 6 impianti è possibile risolvere la maggior parte delle problematiche che riguardano la riabilitazione di intere arcate.
Il principale vantaggio dell’All-on-4® sta nella possibilità di riabilitare intere arcate o bocche con un numero ridotto d’impianti senza ricorrere a rigenerazione ossea. L’All-on-4® nasce proprio come tecnica graft-less (senza l’utilizzo d’innesti) e permette di ottenere ottimi risultati a fronte di:
La differenza tra i due trattamenti sta nel numero di impianti utilizzati nella riabilitazione. Nel primo caso sono 4, nel secondo 6.
Noi prediligiamo riabilitazioni che prevedono l’utilizzo di 6 impianti, come specificato all’interno del nostro metodo Zenadent. Utilizziamo 4 impianti quando di più non è possibile inserirne per carenza ossea, principalmente nelle zone posteriori della mascella o della mandibola.
Fig. 01 – Paziente con doppia All-on-6
Prima di un lungo intervento, sottoponiamo i nostri pazienti ad una Sedazione Cosciente: il paziente rimane sveglio ma in uno stato di totale rilassamento che gli permette di affrontare l’operazione in tranquillità e senza sentire alcun dolore. Provare per credere!
L’ALL-ON-4® nasce proprio in associazione alla chirurgia guidata (computer assistita) che permette di inserire impianti grazie ad apposite guide chirurgiche in maniera mini-invasiva.
Dagli 8 ai 10 mila euro per arcata.
In seguito alla perdita di più denti su un’unica arcata dentaria, per riabilitare la masticazione …
Il Toronto Bridge è una soluzione definitiva fissa alla quale si ricorre quando la maggior …
Quando si parla di “rigetto” si intende la reazione del sistema immunitario ad un corpo …
Zenadent, Studio dentistico Schirripa
Via Raimondo Amedeo Vigna, 46/3
16154
Sestri Ponente (Genova)
Tel.: (+39) 010 650 48 98
Whatsapp: (+39) 392 08 58 811
Email: info@zenadent.it
Dott. Fabio Schirripa (GE) | Privacy. Le immagini e i contenuti del sito sono di proprietà intellettuale del Dott. Fabio Schirripa P.I. 02438290997
Iscrizione Ordine degli Odontoiatri Provincia di Genova
Dott. Schirripa Fabio n. 1601