Vai al contenuto

Quanto costa?

Un intervento con tecnica Toronto Bridge su quattro impianti (All-on-4) ha un costo indicativo di 8.000€. Ovviamente il prezzo dipende molto dalla situazione di partenza.

Cos’è Toronto Bridge?

Il Toronto Bridge è la riabilitazione fissa di un’arcata dentale completa. Prende il nome dalla città del Canada dove si tenne la Consensus Conference nel 1982.

Il termine Toronto Bridge, letteralmente ponte Toronto, indica una riabilitazione fissa a carico immediato di un’arcata completa su 4 o 6 impianti, in cui la componente ossea e gengivale perduta, a causa della mancanza per lungo tempo dei denti, viene compensata a livello protesico con una componente artificiale.

Cosa vuol dire? Vuol dire che quando si realizza un Toronto Bridge i denti poi saranno fissi ma, oltre ai denti, il paziente percepirà nella sua bocca una porzione di gengiva artificiale realizzata in resina o ceramica. 

Questo tipo di soluzione si utilizza spesso in casi di severa atrofia ossea, per cui si parla di protesi ortopediche: oltre alla componente dentale, la protesica comprende anche la parte ossea e gengivale andata perduta (chiamata flangia). Il punto di congiunzione tra la flangia e la gengiva non è visibile dall’esterno perché posizionato al di sotto della linea del sorriso: in questo modo sarà impossibile notare la differenza tra una gengiva naturale e quella finta.

Solitamente il Toronto Bridge è adottato in quei pazienti che per lungo tempo sono stati portatori di protesi mobile, causa di marcato riassorbimento osseo e gengivale. Questa soluzione, infatti, permette di avere un’estetica eccellente e un ottimo sostegno delle labbra, senza il tipico aspetto, spesso sgradevole a vedersi, delle soluzioni mobili.

Nel tempo, le protesi di tipo Toronto hanno subito grandi evoluzioni a livello di tecniche e materiali che hanno portato a realizzare soluzioni in zirconia integrale, con un livello di mimetismo, definito appunto bio-mimetismo, che non ha nulla da invidiare alle soluzioni implanto-protesiche tradizionali. In Zenadent siamo testimoni e artefici di questa innovazione che continua anche oggi.

La presenza di gengiva artificiale non rappresenta più un ostacolo o un minus, ma un’opportunità di mettere alla prova i nuovi materiali con soluzioni artistiche d’avanguardia.

Qual è la differenza tra Toronto Bridge e All-on-4?

La terminologia All-on-4 indica in sostanza il numero di impianti, in questo caso quattro, utilizzati per un certo tipo di riabilitazione fissa.

Toronto Bridge indica che il tipo di protesizzazione, sempre e comunque fissa, prevede, oltre che la parte dentale, anche una porzione di gengiva artificiale.

Questo vuol dire che con una All-on-4, che prevede appunto l’inserimento di 4 impianti, è possibile realizzare un Toronto Bridge, ovvero una protesi fissa che prevede una componente di gengiva artificiale.

E tra Toronto Bridge e dentiera?

Il Toronto Bridge non è una dentiera, né una dentiera avvitata come spesso si è sentito dire in passato. Una dentiera è una protesi mobile che va rimossa dalla bocca per le manovre di igiene orale e che spesso necessita di pasta adesiva per stare ferma.

Il Toronto bridge, invece, è una protesi fissa con specifiche caratteristiche morfologiche che la rendono estetica, funzionale e detergibile. È inoltre spesso un prodotto ultra-tecnologico che viene realizzato con tecniche CAD-CAM e materiali fresati ed è quindi una soluzione del tutto diversa rispetto a una dentiera perché non può essere rimossa: è una protesi avvitata sugli impianti, non si muove e permette di masticare e sorridere come con i propri denti.

Quali sono i tempi di riabilitazione?

In una singola seduta è possibile inserire gli impianti e mettere i denti fissi in fase provvisoria.

Dopo 6 mesi per l’arcata superiore e 3 mesi circa per quella inferiore, è possibile rimuovere i denti provvisori e procedere ai rilevamenti per realizzare la protesi definitiva. Il paziente non rimane mai senza denti che sono sempre fissi, dalla prima all’ultima.

Chi ti seguirà in questo servizio?

Notizie correlate

Inizia subito il trattamento. Prenota una visita!

Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato
al più presto da un nostro consulente.

Nome e Cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.