Implantologia

Hai perso i denti nel corso degli anni
e sogni di ritrovare il tuo sorriso in poco tempo?
Scopri l’implantologia!

Cos’è l’implantologia?

Nella nostra filosofia, l’implantologia è il modo migliore per permettere al paziente di tornare a sorridere e a masticare come se non avesse mai perso i suoi denti naturali.
Per essere più specifici, si tratta di una branca dell’odontoiatria che permette di sostituire i denti attraverso la realizzazione di impianti dentali con nuove radici artificiali in titanio. Su queste vere e proprie viti, poi, verranno posizionate le nuove corone dentali che andranno a completare la sostituzione dei denti mancanti.
L’implantologia, infatti, è una tecnica molto efficace per ridare il sorriso a chi, nel corso del tempo, ha perso i denti a causa di traumi o patologie specifiche.

L’implantologia è una tecnica sicura
Permette di recuperare i denti in una sola seduta
Si svolge in sedazione cosciente
È adatta a tutti, non ha rischi o controindicazioni
Torna a sorridere con Zenadent: scrivici e fissa subito un appuntamento.

Come si fa un impianto dentale?

L’implantologia è un intervento di chirurgia dentale che si svolge in anestesia locale e prevede l’inserimento di impianti odontoiatrici direttamente nell’osso mascellare o mandibolare.
Nel dettaglio, il chirurgo implantologo inserirà una radice artificiale che servirà per fissare poi la corona dentale per ridare al paziente la possibilità di sorridere e masticare.
Le nuove tecniche di implantologia dentale prevedono l’utilizzo di viti in titanio, un materiale che consente la perfetta osteointegrazione degli impianti: sulla loro superficie, infatti, gli osteoblasti (le cellule deputate alla formazione dell'osso) crescono meglio favorendo la neoformazione ossea e creando un vero e proprio collegamento tra l’osso esistente e l’impianto dentale stesso.

Gli interventi di implantologia possono essere svolti con due diverse procedure:

Implantologia a carico differito

Questo tipo di intervento si svolge in due diversi momenti, uno deputato all’inserimento dell’impianto dentale all’interno dell’osso e uno finalizzato all’inserimento della protesi dentaria. Tra le due procedure passano 6 mesi circa nel caso di impianti all’arcata superiore e 3 mesi per gli impianti dell’arcata inferiore. Questo si tende a fare nei casi di impianti singoli posizionati in zone altamente masticanti per cui un carico immediato non è consigliato, oppure nei casi in cui sono necessarie importanti manovre di rigenerazione ossea.

Implantologia a carico immediato

Nel corso degli anni, il nostro studio si è specializzato negli interventi di implantologia a carico immediato che permettono il completo rifacimento dei denti in una sola seduta. Con questo procedimento, infatti, possiamo procedere all’inserimento degli impianti nella bocca e al posizionamento della corona dentaria con un unico intervento.
Nella pratica, quindi, i nostri pazienti entrano nel nostro studio senza denti ed escono con impianti e denti fissi, in fase provvisoria.
Grazie alla continua ricerca nel campo e all’esperienza acquisita negli anni. Abbiamo sviluppato il protocollo One Day Surgery che permette di curare in una sola seduta anche i casi più gravi di mancanza di denti.
In buona sostanza, i nostri pazienti arrivano senza denti ed escono dallo studio con una bocca completamente nuova.

Quanto dura un intervento di implantologia dentale a carico immediato?

La durata di una procedura implantologica a carico immediato dipende soprattutto dal numero di impianti che verranno posizionati all’interno della bocca del paziente.

L’intervento prevede la rimozione di eventuali denti presenti, a cui segue l’inserimento degli impianti e delle nuove corone dentarie, fisse. Il numero di impianti varia dai 4 agli 8 per arcata, anche se solitamente la procedura più utilizzata prevede l'inserimento di 6 impianti (la cosiddetta All on Six) più che sufficienti per sorreggere un'arcata completa in maniera sicura e funzionale nel tempo.
L’intero intervento si svolge in sedazione cosciente, e per questa ragione oltre alla sensazione di paura e di dolore, viene annullata completamente la percezione del trascorre del tempo. Al termine della procedura per i nostri paziente sarà come se fossero trascorsi pochi minuti.

Sedazione cosciente

Prima di un lungo intervento, sottoponiamo i nostri pazienti ad una Sedazione Cosciente: il paziente rimane sveglio ma in uno stato di totale rilassamento che gli permette di affrontare l’operazione in tranquillità e senza sentire alcun dolore. Provare per credere!

Quanto costa l’implantologia?

I costi per l'implantologia variano da circa 1.600 euro per un singolo impianto ai 10.000 euro circa per un'arcata completa finalizzata con denti in zirconia.

Il nostro studio è guidato dal Dottor Fabio Schirripa ed è formato da un team di professionisti preparati e costantemente aggiornati. Possiamo contare su un’esperienza trentennale che ci permette di affrontare con competenza anche i casi più complessi.

Ci prendiamo cura della tua bocca con le migliori tecnologie e con le più avanzate tecniche odontoiatriche, perché sappiamo che sorridere serenamente è un piacere per tutti.
Fissa il tuo appuntamento e scopri che cosa possiamo fare per te.