Vai al contenuto

Ancora prima di far tornare il sorriso ai pazienti, il nostro obiettivo è quello di riuscirci senza far provare loro alcun dolore. Per questo motivo, gli interventi nel nostro Studio si svolgono in sedazione cosciente.

Nessun dolore grazie alla sedazione cosciente: di cosa si tratta?

Grazie alla sedazione cosciente, i nostri pazienti possono affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia o stress. Si tratta di una tecnica leggera e non invasiva che prevede la somministrazione per via endovenosa di una particolare combinazione di farmaci il cui effetto di rilassamento è immediato. Ovviamente, questa procedura è possibile grazie alla presenza in studio di un medico anestesista specializzato.

La sedazione cosciente funziona come l’anestesia?

La sedazione cosciente non è un’anestesia generale.

Il paziente non si addormenta, ma prova una sensazione di tranquillità rimanendo vigile e in grado di reagire naturalmente ad ogni stimolo: continua quindi a respirare autonomamente ma la sua percezione del tempo che passa e il ricordo di quello che succede, comprese le manovre odontoiatriche, rimangono molto confusi e frammentati a causa dell’effetto amnesico dei farmaci usati.

Questo permette di eseguire procedure odontoiatriche anche lunghe molte ore e con passaggi talora dolorosi, o comunque poco sopportabili dal paziente, senza problemi e annullando il ricordo di quello che succede.

Al termine dell’intervento, se l’anestesista lo ritiene opportuno, può essere somministrato un antidoto per eliminare gli effetti del sedativo ma il paziente deve comunque attendere in sala d’attesa un po’ di tempo prima di poter essere dimesso, perché può persistere per un breve periodo una sensazione di “ubriachezza”.

La dimissione sarà effettuata sempre (e solo) con la presenza di un accompagnatore, e per il resto della giornata il paziente non dovrà guidare o prendere decisioni importanti, dato che gli effetti dei farmaci, soprattutto l’amnesia, possono perdurare per qualche ora dopo la ripresa di coscienza.

Chi può fare la sedazione cosciente?

Possono giovare di tale metodo:

  • pazienti che soffrono di “fobia” del dentista e che presentano una forte ansia di fronte alle procedure odontoiatriche
  • pazienti che hanno un’elevata reattività alle procedure che si svolgono nel cavo orale presentando facilmente nausea e vomito
  • pazienti che devono essere sottoposti a lunghe procedure odontoiatriche e che quindi potrebbero sviluppare, dopo qualche ora di permanenza obbligata sulla poltrona dell’odontoiatra, segni di intolleranza
  • pazienti con problemi di salute che necessitano comunque di un monitoraggio perioperatorio e di una sedazione per ridurre il normale stress operatorio che potrebbe incidere sul loro stato di salute (diabetici, ipertesi, coronaropatici…)
  • pazienti con problemi psichici che possono rendere difficile il lavoro dell’odontoiatra
  • pazienti pediatrici

Infine si raccomanda, in generale, al paziente che desidera essere sottoposto a sedazione cosciente, di assumere normalmente i farmaci per le proprie patologie croniche, di fare una colazione o un pasto leggero, di presentarsi con abiti comodi e di organizzarsi perché un parente o una persona di fiducia lo possano riaccompagnare a casa al termine dell’intervento.

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!