Vai al contenuto

Quanto costa?

Un intervento con tecnica All-on-4® solitamente si aggira intorno agli 8-10mila euro per arcata. Ovviamente il prezzo dipende molto dalla situazione di partenza, per questo per un preventivo più preciso consigliamo sempre di contattare direttamente il Dott. Fabio Schirripa, che grazie alla sua esperienza e professionalità sarà in grado di fornire informazioni più dettagliate sia sulla tipologia di tecnica da utilizzare che sul costo.

Cos’è All-on-4?

Il trattamento All-on-4 nasce dalla scuola implantologica portoghese – il cui più famoso esponente è il dott. Paulo Malò – che ha portato nel tempo a sviluppare tipologie di riabilitazioni protesiche basate su un numero ridotto di impianti e arrivando negli anni a rivoluzionare il concetto stesso di implantologia nel caso di lavori su arcate complete.

Il termine All-on-4®, letteralmente tutto su 4, indica un tipo di trattamento in cui, per riabilitare un’arcata completa con denti fissi, si utilizzano 4 impianti di cui solitamente quelli posteriori vengono inseriti con una inclinazione angolata che permette di sfruttare meglio l’osso disponibile e bypassare strutture importanti come i nervi mandibolari e i seni mascellari.

Gli impianti angolati permettono inoltre di “far lavorare” i denti su assi più favorevoli e di realizzare protesi in estensione senza correre il rischio di sovraccarichi.Da Zenadent utilizziamo da anni, in tutte le sue varianti, la tecnica dell’All-on-4 che permette di riabilitare in maniera sicura e con risultati eccellenti anche quei pazienti che non dispongono di grande quantità d’osso, perché gli impianti sono inseriti in zone strategiche dove solitamente l’osso rimane anche in caso di gravi riassorbimenti.

Per chi è indicato All-on-4?

All-on-4 inizialmente nasce come alternativa a interventi più complessi di rigenerazione ossea, per quei pazienti che hanno la necessità di un’arcata completa fissa su impianti e dispongono di una moderata quantità d’osso solo in zone strategiche (mento e zona anteriore del mascellare superiore). Oggi la All-on-4 viene proposta a pazienti edentuli (che non hanno più nessun dente su una delle 2 arcate o entrambe) come soluzione fissa del tutto equiparabile a livello biomeccanico con soluzioni su più impianti.

Possiamo dire che con soluzioni che prevedono da un minimo di 4 a un massimo di 6 impianti è possibile risolvere la maggior parte delle problematiche che riguardano la riabilitazione di intere arcate.

Quali sono i vantaggi del trattamento?

Il principale vantaggio dell’All-on-4 sta nella possibilità di riabilitare intere arcate o bocche con un numero ridotto d’impianti senza ricorrere a rigenerazione ossea. L’All-on-4 nasce proprio come tecnica graft-less (ossia, tecnica che non richiede procedure d’innesto o aumento osseo) e permette di ottenere ottimi risultati a fronte di:

  • invasività ridotta attraverso l’utilizzo della chirurgia guidata che permette di intervenire in modo mini-invasivo
  • tempistiche ridotte grazie al carico immediato degli impianti

All-on-4 e All-on-6

La differenza tra i due trattamenti sta nel numero di impianti utilizzati nella riabilitazione: nel primo caso sono quattro, nel secondo sei.

Noi di Zenadent prediligiamo riabilitazioni che prevedono l’utilizzo di sei impianti. Utilizziamo quattro impianti quando di più non è possibile inserirne per carenza ossea, principalmente nelle zone posteriori della mascella o della mandibola.

Fai il test per sapere se il protocollo One Day Surgery può fare per te!

Chi ti seguirà in questo servizio?

Notizie correlate

Inizia subito il trattamento. Prenota una visita!

Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato
al più presto da un nostro consulente.

Nome e Cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.