Vai al contenuto

Dentista implantologo

Fabio è laureato in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Genova.

Quando era ancora studente, si è dedicato con impegno all’apprendimento delle più avanzate tecniche di implantologia, visitando i più importanti centri per la chirurgia implantare in Europa. In particolare, ha studiato con il dott. Eduardo Anitua a Bilbao da cui ha appreso nozioni fondamentali riguardo l’utilizzo dei fattori di crescita piastrinici (PRGF) nelle procedure di chirurgia orale.

Dopo la laurea, ha frequentato il master di secondo livello in Implantologia all’Università degli Studi di Pisa e il reparto di implantologia e chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale di Cisanello, dov’è venuto a contatto con procedure chirurgiche e implantologiche avanzate. Al contempo, si è perfezionato nell’implantologia a carico immediato direttamente nel suo Studio, grazie all’esperienza pluriennale nel campo di suo padre, il dott. Giovanni Schirripa.

È approdato, quindi, alla più avanzata tra le pratiche legate all’implantologia orale – la rigenerazione ossea guidata – seguendo il corso del dott. Istvan Urban all’Urban Regeneration Institute di Budapest, dove ha appreso i “segreti” della rigenerazione ossea verticale nelle grandi atrofie mascellari.

A Padova, ha preso parte al corso tenuto dal dr. Luca De Stavola sulle tecniche di rigenerazione ossea avanzata con tecnica di Khoury e protocollo safecut.

Lato implantologia subperiostale customizzata computer-mediata, ha seguito il dr. Mauro Cerea al fine di comprendere le tecniche di riabilitazione a carico immediato nei casi di totale atrofia dei mascellari.

Ha conseguito anche il perfezionamento in implantologia zigomatica all’università Unicamillus di Roma.  

Nel suo studio di Genova, dove si dedica quasi esclusivamente all’implantologia e alla protesi su impianti e denti naturali, porta avanti – parallelamente a quello chirurgico – un progetto legato allo sviluppo delle nuove tecnologie in odontoiatria e dei nuovi materiali, partendo dall’utilizzo degli scanner, per arrivare alla stampa 3D e infine alla fresaggio.

È fondatore del gruppo Facebook Schirripa Implantology dove quotidianamente, da diversi anni, pubblica i suoi casi.