Vai al contenuto

Cos’è One Day Surgery?

One Day Surgery è il protocollo che permette di risolvere, in una sola seduta e senza dolore, i tuoi problemi dentali definitivamente, qualunque sia la situazione di partenza!

Attraverso una procedura di chirurgia orale avanzata basata sull’implantologia a carico immediato, è possibile impiantare denti fissi su un’intera arcata in un solo giorno: entrerai nel nostro studio senza denti ed uscirai la sera con un nuovissimo sorriso da sfoggiare.

Non si tratta di una semplice operazione ai denti! One Day Surgery è un protocollo con cui possiamo ripristinare velocemente un’arcata dentaria completa grazie al carico immediato degli impianti. Questo permette di abbreviare i tempi necessari a ripristinare la dentatura e garantisce la totale assenza di dolore da parte del paziente.

Come funziona il protocollo?

  • Il primo step di One Day Surgery consiste nella realizzazione di una Tac 3D che ci permette di compiere una diagnosi completa ed accurata dello stato di salute della bocca del paziente.

    Grazie a questa tecnologia possiamo avere a disposizione una documentazione visiva a 360° delle strutture cranio facciali, cosa che non sarebbe possibile con una semplice ortopanoramica.

    L’esposizione ai raggi X è 12 volte inferiore rispetto ad una Tac tradizionale, e permette di ottenere immagini tridimensionali di altissima qualità. La durata della Tac è di 14 secondi, a cui vanno aggiunti 4 minuti per la rielaborazione dei dati. L’intervento, quindi, è completamente pianificato davanti agli occhi del paziente.

  • A seguito della diagnosi, è possibile individuare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze del paziente.

    È importante distinguere tra due diverse possibili casistiche, dettate dalla presenza o meno di osso:

    Con osso

    Nel caso in cui l’osso non abbia perso volume, o si sia riassorbito solo parzialmente, è possibile intervenire attraverso diverse tecniche di implantologia a carico immediato, come All-on-4 o All-on-6.

    Queste tecniche permettono di riabilitare un’arcata completa con denti fissi utilizzando 4 o 6 impianti, senza alcun intervento d’innesto o aumento osseo.

    Grazie a queste tecniche, sia nel caso in cui non ci siano più denti, sia nel caso in cui i denti ci siano ma debbano essere estratti, è possibile procedere all’inserimento immediato di impianti e riabilitare l’intera bocca con denti fissi da subito, senza ricorrere all’utilizzo di una dentiera.

    Le protesi fisse che realizziamo in Zenadent sono in zirconia, tecnopolimeri, PMMA di ultima generazione. Nel caso in cui sia necessario ripristinare oltre alla componente dentale, anche quella gengivale, sarà possibile ricorrere al cosiddetto Toronto Bridge, che permette di ricostituire la gengiva mancante in maniera artificiale rendendo il sorriso armonioso come un tempo.

    Senza osso

    Nel caso in cui il paziente sia privo di osso o il suo volume si sia completamente o quasi del tutto riassorbito è possibile intervenire attraverso una nuova tecnica a carico immediato: Eagle Grid.

    È un nuovo tipo di implantologia che prevede l’utilizzo di griglie in titanio, realizzate attraverso una procedura computerizzata, su misura per ogni paziente, che si appoggiano alle ossa mascellari e vengono fissate attraverso viti di sintesi.

    È indicata per tutti quei pazienti che non hanno osso sufficiente all’inserimento di impianti tradizionali, a causa di gravissimi riassorbimenti dovuti a parodontiti avanzate, protesi mobili portate per decenni, gravi traumi, e permette, anche in questi casi estremi, di ricorrere al carico immediato.

  • Svolgiamo i nostri interventi dentistici in sedazione cosciente affinché i nostri pazienti possano affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia o stress. Si tratta di una tecnica leggera e non invasiva che prevede la somministrazione per via endovenosa di una particolare combinazione di farmaci il cui effetto di rilassamento è immediato. Ovviamente, questa procedura è possibile grazie alla presenza in studio di un medico anestesista specializzato.

    Il paziente non si addormenterà, ma proverà una sensazione di tranquillità rimanendo vigile e in grado di capire e reagire naturalmente ad ogni stimolo.

    Vuoi saperne di più sulla sedazione cosciente?

  • Tutti gli interventi di implantologia, a prescindere dalla tecnica utilizzata, si svolgono in totale sicurezza, sia grazie all’esperienza del Dott. Fabio Schirripa, che è tra i principali esperti in Italia di implantologia a carico immediato, sia grazie all’utilizzo di un software che consente di progettare l’intervento a 360° gradi ancora prima di eseguirlo.

    La combinazione di tecnologie avanzate, come la Tac 3D e la Stampante 3D, permette di progettare e realizzare guide chirurgiche utili allo svolgimento dell’intervento vero e proprio. In questo modo, siamo in grado di realizzare la maggior parte degli interventi senza l’utilizzo di bisturi.

    Inoltre, grazie al nostro laboratorio Zenalab siamo in grado di produrre autonomamente tutti gli elementi necessari agli interventi di implantologia, riducendo drasticamente i tempi di attesa e garantendo risultati di altissima qualità. Grazie a macchinari di elevata precisione, come la tecnologia CAD-Cam e il fresatore industriale Datron D-5, riusciamo a creare denti in titanio, zirconio e resine ibride, a partire da una semplice scansione della bocca del paziente. Questi macchinari ci permettono di ripristinare il sorriso in poche ore, garantendo ai nostri pazienti un risultato naturale e funzionale.

Quanto dura?

Il vantaggio più grande di One Day Surgery è quello di ridurre i tempi di intervento ad una sola seduta, che si svolge in sedazione cosciente. Questo significa che, nel giro di una sola giornata, è possibile ripristinare la dentatura completa nella bocca del paziente.

Quanto costa?

I costi di un intervento di implantologia a carico immediato attraverso il protocollo One Day Surgery varia a seconda della situazione del paziente e della tecnica utilizzata. Ti consigliamo di contattarci per poter avere il tuo preventivo personalizzato.

Fai il test per sapere se il protocollo One Day Surgery può fare per te!

Ci occupiamo di ciò che amiamo fare, per cui abbiamo studiato e continuiamo a studiare: curare la bocca delle persone, curare le persone.

Lo studio

Siamo un team di cinque professionisti che condividono la passione per l’odontoiatria e un’amore irrefrenato per la focaccia genovese. Il nostro punto di forza? Farti sentire dal dentista come a casa. Vieni a trovarci!

Staff

In Zenadent il paziente è al centro del trattamento: dedichiamo la massima attenzione all’individuazione delle cure, attuando soluzioni personalizzate e specifiche per ogni caso.

Valori