Vai al contenuto

Quanto costa?

Il trattamento di devitalizzazione ha un costo di 100€ a canale. Il preventivo finale può dipendere da diversi fattori come:

  • l’estensione e la complessità del danno.
  • il numero di canali da trattare (normalmente, un incisivo ha un solo canale, mentre un molare ne ha tre)

la posizione del dente: i denti posteriori sono più complicati da raggiungere e la durata dell’intervento può essere maggiore.

Cos’è l’endodonzia?

Con il termine endodonzia si indica la branca dell’odontoiatria che cura l’endodonto, cioè la cavità all’interno del dente, composta dalla polpa dentaria e dai suoi canali, e comunemente conosciuto come il nervo del dente.

Che cosa cura?

La terapia più comune tra quelle che afferiscono all’endodonzia è la devitalizzazione dei denti, detta anche terapia canalare, che si rende necessaria quando la polpa dentaria è gravemente infiammata e provoca dolore nel paziente. L’infiammazione può essere causata da: 

I sintomi sono gli stessi del classico “mal di denti”: dolore pulsante, da forte a fortissimo, che si acuisce la notte e da sdraiati, a cui si trova sollievo di solito tenendo in bocca dell’acqua fredda.

Nei casi più gravi, quando l’infiammazione viene trascurata per lungo tempo causando la morte dente, il dolore può cessare improvvisamente ma i batteri continuano ad attaccare la polpa ormai in necrosi, causando ascessi e granulomi

Devitalizzare un dente significa salvarlo da una possibile estrazione. Infatti, in alcuni casi, si può ricorrere ad un trattamento endodontico “preventivo” per evitare un’alterazione irreversibile della polpa nel caso in cui il dente dovrà essere coinvolto in protesizzazioni (se è necessaria un’abbondante riduzione del tessuto dentale). Infine, può capitare che si debba eseguire questo intervento in caso di cisti o granulomi, dovuti per esempio ad una perdita naturale della vitalità del dente, che ad errate terapie precedenti.

In cosa consiste il trattamento?

Prima della terapia, il paziente dovrà eseguire degli esami radiografici utili a capire se il dente è vitale e se presenta reazioni causate da un’infezione batterica. Nell’ultimo caso, per agevolare l’intervento e incrementare ulteriormente la percentuale di successo, è fortemente consigliato al paziente di sottoporsi ad una terapia antibiotica prescritta da uno specialista, in modo da risolvere – almeno parzialmente –  la situazione infiammatoria. 

La procedura prevede – dopo adeguata somministrazione di anestetico locale – la rimozione della polpa dentale infetta e la sua sostituzione con materiale biocompatibile, come la guttaperca, in modo da evitare che si verifichi una nuova proliferazione batterica. 

Dopo la terapia canalare si procederà alla ricostruzione del dente, solitamente con perni appositi in combinazione con materiali compositi e, se necessario, alla realizzazione di una corona protesica che garantirà un’ottima resa estetica e funzionale. La corona dentaria avrà lo scopo di proteggere il dente da traumi masticatori e restituirgli la sua originaria integrità.

Questo tipo di intervento è possibile grazie:

  • ad avanzati sistemi radiologici che permettono di vedere attraverso i tessuti che compongono il volto 
  • all’utilizzo di strumenti professionali e materiali specifici che permettono di raggiungere la parte interna del dente e curarne le infiammazioni.

Oggi la devitalizzazione è uno degli interventi di routine più sicuri in ambito odontoiatrico e la possibilità che si sviluppino complicanze post-operatorie è praticamente nulla. In alcuni casi può essere necessaria una terapia intermedia per ottenere il totale abbattimento della carie batterica, per essere certi di devitalizzare tutta la zona colpita senza successive ripercussioni.

Il trattamento è completamente indolore. Al termine dell’effetto dell’anestesia può comparire un lieve fastidio che solitamente scompare in un paio di giorni.

Gli effetti di una devitalizzazione eseguita correttamente non hanno limiti di durata temporale e l’operazione garantisce il recupero del dente e delle sue funzioni. 

Fai il test per sapere se il protocollo One Day Surgery può fare per te!

Chi ti seguirà in questo servizio?

Inizia subito il trattamento. Prenota una visita!

Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato
al più presto da un nostro consulente.

Nome e Cognome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.