Vai al contenuto

Cos’è?

La stampante 3D, anche se già presente da molto tempo in altri settori, è una tecnologia in forte crescita nel settore odontoiatrico.

Applicarla e utilizzarla nel settore odontoiatrico garantisce ai pazienti un risultato di altissima precisione e rapidità, a fronte di un’invasività pressoché nulla grazie alle ridotte dimensioni dello scanner.

La precisione e l’utilizzo di materiali innovativi consentono la realizzazione di impianti sicuri e duraturi nel tempo per comfort e qualità a lungo termine.

A cosa serve?

In Zenadent utilizziamo stampanti 3D di ultima generazione per curare i denti danneggiati o interamente da sostituire. Attraverso il nostro software siamo in grado di rilevare l’impronta dentale tramite uno scan della cavità orale, non invadente e di breve durata.

Dopo l’elaborazione virtuale è possibile ricostruire tridimensionalmente il modello dentale direttamente nel nostro studio. 

Le lavorazioni che si possono realizzare con questo processo sono: protesi fissa su denti naturali, protesi fissa su impianti e guide chirurgiche.

Vantaggi

Rispetto ad un modello tradizionale il modello 3D è un’alternativa più stabile, duratura e precisa. Un flusso digitale che termina con una stampa 3D spesso comporta un risultato più preciso, lasciando fuori errori e inesattezze che ricorrono con il metodo tradizionale di raccolta dell’impronta.

La stampa 3D consente, inoltre, all’odontotecnico e/o al dentista di risparmiare molto tempo e di aumentare l’efficienza del lavoro: avendo una stampante 3D in studio è possibile trasformare immediatamente l’impronta dentale in un modello fisico su cui eseguire i lavori. Questo si traduce in un vantaggio economico anche per il paziente.