Vai al contenuto

Le corone dentali sono protesi fisse utilizzate per coprire completamente un dente rotto o gravemente danneggiato. Conosciute anche come capsule, le corone dentali sono un’ottima soluzione per ripristinare la funzionalità e l’estetica di un dente compromesso. Realizzate in vari materiali come ceramica, porcellana, metallo o resina composita, le corone offrono una protezione durevole e resistente.

Quando ricorrere a una capsula dentale?

La corona dentale si dimostra molto utile quando: 

  • è presente un dente gravemente danneggiato a causa di una carie avanzata o a seguito di un trauma; 
  • è necessario proteggere un dente devitalizzato o fragile oppure coprire un impianto dentale antiestetico;
  • il paziente presenta una patologia per cui si riscontra il progressivo sfaldamento dello smalto;
  • sono presenti delle discromie estetiche permanenti;
  • il paziente presenta denti molto fragili e soggetti alla rottura.

Come viene installata una corona?

L’applicazione di una corona dentale necessita innanzitutto della rimozione della capsula naturale che ricopre il dente: a seconda delle ragioni per cui si ricorre alla capsula dentale, il dente può essere devitalizzato o meno e spetta all’odontoiatra valutare caso per caso. 

Una volta preparata la base, si procede con: 

  • la presa dell’impronta. Per creare una capsula su misura, il calco del dente viene inviato in un laboratorio specializzato per la costruzione della corona definitiva, che dovrà essere perfetta in termini di dimensione e colore;
  • l’installazione di una capsula provvisoria, necessaria per dare al paziente la corretta funzionalità del dente fino all’arrivo della capsula definitiva;
  • la prova, utile per poter intervenire con gli opportuni aggiustamenti per massimizzare il comfort della corona;
  • l’installazione della capsula definitiva.

Corone dentali: vantaggi e svantaggi

Vantaggi 

Uno dei principali vantaggi delle corone dentali è che la procedura per l’installazione non è dolorosa. Grazie agli anestetici locali, il paziente non sente alcun disagio durante l’intervento. Inoltre, le corone migliorano significativamente l’aspetto estetico del sorriso, correggendo difetti come la forma o il colore del dente naturale. Sono anche molto resistenti, permettendo una masticazione normale senza preoccupazioni.

Un altro vantaggio è la durata della capsula. Una corona dentale può durare diversi anni ma tutto dipende da fattori come il materiale utilizzato, la qualità dell’installazione e la cura quotidiana tenuta del paziente.

Svantaggi 

A fronte dei numerosi vantaggi, esistono alcuni svantaggi quali il costo, che può essere elevato specialmente se la corona è realizzata con materiali di alta qualità, problemi di adattamento del paziente, casistica molto rara, e lo sviluppo di carie o infezioni del dente sottostante, eventualità che renderebbe necessario un trattamento aggiuntivo.

Le corone dentali rappresentano quindi una soluzione efficace e duratura per risolvere problemi dentali significativi, in quanto combinano al meglio funzionalità ed estetica e portano un miglioramento concreto nella qualità della vita del paziente.

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!