Bitewing
La bitewing è una tecnica radiografica che permette di visualizzare le aree interdentali (ossia, le zone tra un dente e l’altro) e le corone dei denti superiori e inferiori. Fa parte del gruppo delle radiografie intraorali e consente di ottenere immagini di entrambe le arcate dentarie contemporaneamente.
Prevede l’utilizzo di una speciale lastrina composta da un materiale simile a quello delle normali lastre per radiografie, ma progettata per essere più sottile e flessibile, in modo da adattarsi alla forma dei denti.
La lastrina viene posizionata all’interno della bocca del paziente, che viene invitato a mordere la parte posteriore della lastra in modo da mantenerla in posizione. Successivamente, il dentista scatta la radiografia, che fornisce una visione dettagliata dei denti superiori e inferiori, e delle aree interdentali.
Modernamente la classica lastrina è stata sostituita da un dispositivo digitale denominato RVG che permette un utilizzo più rapido e una più semplice esecuzione.
A cosa serve la bitewing?
La bitewing consente di diagnosticare problemi dentali non visibili ad occhio nudo come la carie interdentali, le lesioni superficiali e la presenza di malattia parodontale. È perfetta soprattutto per verificare la presenza di carie nascoste, ad esempio tra un molare e l’altro o sotto otturazioni, e situazioni di riassorbimento osseo da lievi a moderate.
Inoltre, consente di individuare e riconoscere patologie in una fase precoce, prima che diventino più gravi e richiedano interventi invasivi.