Vai al contenuto

La demineralizzazione è la prima fonte di indebolimento dello smalto. È causata dall’acidità di alimenti e bevande, e molte volte può presentarsi in associazione a microscalfiture della superficie dentaria.

Le sostanze acide attaccano lo smalto, ossia la parte dura del dente, ed è proprio in quel momento che inizia il processo di erosione dentale. È importante sapere infatti che lo smalto del dente è composto per il 97% di sostanze minerali, che ovviamente sono per natura più suscettibili all’erosione da parte degli acidi. Così si avvia il processo di demineralizzazione del dente, che oltre a perdere la sua struttura ed estetica subisce vere proprie lesioni funzionali.

Per dar forza allo smalto sono stati sviluppati dei dentifrici la cui composizione è praticamente simile a quella dello smalto, come lo zinco che sa contrastare in modo efficace la placca batterica. Un altro consiglio per rafforzare lo smalto è quello di utilizzare lo spazzolino con movimenti circolari e non orizzontali, e di cambiarlo una volta ogni due mesi, visto che la tenuta dello smalto molte volte può essere compromessa da setole che “grattano” contro il dente.