Vai al contenuto

Sommario

La gravidanza è un momento tanto bello quanto delicato nella vita di una donna. L’estrema attenzione per non danneggiare il nascituro porta però le madri a prendere eccessive precauzioni nei confronti di medicinali e trattamenti, anche nella cura dei denti.

Non esistono infatti particolari controindicazioni per le donne incinta che, sebbene i forti cambiamenti ormonali, possono continuare a dedicarsi alla propria salute in serenità prestando attenzione soltanto a piccoli accorgimenti. Il primo trimestre di gravidanza infatti è anche il più delicato: è il momento in cui il feto inizia a formarsi e i cambiamenti ormonali possono influenzare anche la salute del cavo orale della madre.

Per questo è molto importante mantenere sempre una corretta – e quotidiana – igiene orale, lavandosi tutti i giorni i denti per evitare un indebolimento delle difese immunitarie e della dentatura.

I maggiori rischi sono di tipo gengivale in quanto la maggiore permeabilità dei capillari sanguigni condiziona la salute delle gengive che sono così più soggette a sviluppare gonfiore o gengiviti.

Questo non vuol dire però che necessariamente debbano insorgere nella madre questo tipo di problematiche, in quanto la principale responsabile è e rimane sempre la placca, ovvero i depositi di batteri sui denti causati da una scarsa igiene orale.

Spesso infatti in gravidanza la corretta detersione della bocca è tralasciata in quanto, ovviamente si ha molto altro a cui pensare. Tuttavia questo rappresenta un grosso errore in quanto basterebbe semplicemente lavarsi i denti almeno dopo i pasti per evitare la maggior parte delle problematiche.

Ciò che è importante perciò è mantenere igienizzato e sano tutto il cavo orale, consultando il proprio ginecologo per eventuali dubbi, tenendolo informato delle cure o dei trattamenti in corso con il proprio dentista.

Per una neo-mamma affrontare in sicurezza la gravidanza anche sul versante bocca è possibile, e necessario, per tutelare la propria futura salute orale e complessiva.

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!