Vai al contenuto

L’ascesso dentale è una delle patologie più diffuse e dolorose che si sviluppano nel cavo orale. La causa principale è l’accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma o materiale purulento, chiamato comunemente “pus”, all’interno di uno o più tessuti che circondano il dente (gengive, osso mandibolare, polpa del dente).

Esistono tre diversi tipi di ascesso:

  • Ascesso paradontale, causato da un’infezione a carico dell’apparato di sostegno del dente (gengiva, osso alveolare e legamenti)
  • Ascesso periapicale, causato da infezione alla polpa dentale
  • Ascesso gengivale, causato da infezione alla gengiva

fattori di rischio che possono provocare l’ascesso sono di varia natura come la cattiva igiene orale, il diabete, le malattie da reflusso gastroesofageo, Aids, fumo ed alcolismo.
sintomi da ascesso che un paziente presenta sono facilmente riconoscibili da un professionista con una semplice visita ordinaria. I più comuni sono un mal di denti pulsante e acuto, gonfiore della gengiva, alitosi e, nei casi più gravi, febbre.

In linea generale, essendo l’ascesso un’infezione, una normale terapia antibiotica dovrebbe riuscire a debellarlo efficacemente. In alcuni casi sarà comunque necessario incorrere nell’intervento di uno specialista per effettuare un’incisione dell’ascesso e il drenaggio dei liquidi contenuti in esso.