Vai al contenuto

Il granuloma dentale, definito anche granuloma apicale o periapicale, è un’infiammazione cronica dei tessuti dell’apice radicale, o radice del dente, causata dai batteri che penetrano nei canali del dente creando un’infiammazione della polpa dentale fino alla sua necrosi. La formazione del granuloma è spesso conseguenza di altre infiammazioni dovute a carie, traumi, trattamenti mal riusciti o piorrea.

Questa patologia si presenta come una massa sferica di dimensioni contenute attorno alla radice del dente, al cui interno sono presenti batteri e globuli bianchi che normalmente si trovano in stato di equilibrio. Per questo motivo, almeno nello stadio iniziale dell’infiammazione, non si manifestano sintomi dolorosi nel paziente. Nel caso la patologia non fosse curata per un lungo periodo e la flora batterica diventasse molto virulenta facendo in modo che le difese immunitarie non siano efficaci, potrebbero verificarsi eventi come mal di denti, gonfiori gengivali e nei casi più gravi ascessi o fistole.

La cura antibiotica può essere efficace solamente in una fase acuta della patologia evitando che il granuloma si trasformi in ascesso, ma non ha effetti benefici sulla cronicità dell’infiammazione. Nei casi cronici, si interviene con devitalizzazione, apicectomia o estrazione del dente infetto.