Cos’è la parodontologia?

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia come mantenere o ripristinare i tessuti di sostegno del dente, principalmente osso e gengiva, che costituiscono il cosiddetto parodonto.
Le principali malattie che lo riguardano sono la gengivite e la parodontite, che si manifestano principalmente con
- La recessione gengivale
- La mobilità dentale
In entrambi i casi si tratta di patologie causate dalle infezioni batteriche che si sviluppano all’interno della bocca a causa dell’accumulo di tartaro e placca. A differenza della gengivite, che colpisce il tessuto gengivale in superficie ed è reversibile, la parodontite è una malattia degenerativa che arriva ad intaccare i tessuti interni e porta al riassorbimento osseo, fino a causare la perdita anche completa dei denti.
Si ricorre alla parodontologia, quindi, nel momento in cui si desidera interrompere il processo degenerativo delle malattie parodontali o recuperare il sorriso ripristinando funzionalità della dentatura dopo i danni causati dal progredire della malattia.

Gli interventi di parodontologia sono efficaci

Gli effetti sono duraturi e garantiti

Torna a sorridere con Zenadent: scrivici e fissa subito un appuntamento.

Come si interviene?

Una buona igiene orale e l’abitudine di rivolgersi al proprio dentista per un’accurata pulizia professionale sono i primi passi da compiere per evitare l’accumulo di placca e tartaro, principali responsabili dello sviluppo di infezioni all’interno della bocca.
Quando, però, il problema inizia ad essere importante e si rischia la perdita dei denti, si rendono necessarie cure parodontali finalizzate alla rimozione di sacche dentali e tasche gengivali come:
- la laserterapia
- la chirurgia resettiva per eliminare le infezioni e l’odontoiatria rigenerativa per favorire la ricostruzione dei tessuti
- l’estrazione del dente e la sostituzione con un impianto, nei casi più gravi.
Nella pratica di questi trattamenti parodontali, noi di Zenadent utilizziamo varie tecnologie per la cura della paradontite avanzata in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti, come particolari tecniche di chirurgia piezoelettrica (piezosurgery) e l’utilizzo del PRGF, ovvero il plasma ricco in fattori di crescita realizzato direttamente a partire dal sangue dei nostri pazienti.
Fanno parte della parodontologia tutti quegli interventi definiti di chirurgia estetica muco-gengivale che hanno lo scopo di ripristinare "l'architettura" delle gengive.

La parodontologia è una soluzione definitiva?

Molto spesso capita che i pazienti che si rivolgono a noi per curare la parodontite siano dubbiosi verso l’idea di sottoporsi ad un intervento parodontale o a procedure chirurgiche finalizzate a ripristinare la dentatura, come gli impianti, convinti che possano fare la stessa fine dei denti già persi.
In realtà, impianti e denti sopravvivono in due ecosistemi osseo-gengivali completamente differenti: la cosa più importante per fare in modo che la nuova dentatura possa davvero durare, è rieducare il paziente ad una corretta igiene orale con cui mantenere al meglio gli impianti.

Sedazione cosciente

Prima di un lungo intervento, sottoponiamo i nostri pazienti ad una Sedazione Cosciente: il paziente rimane sveglio ma in uno stato di totale rilassamento che gli permette di affrontare l’operazione in tranquillità e senza sentire alcun dolore. Provare per credere!

Quanto costa la parodontologia?

Il costo è variabile in base al tipo di trattamento e può andare da circa 150 euro per una terapia causale mirata a rimuovere placca e tartaro in maniera sistematica ai 1500 euro per un lembo volto a riposizionare le gengive a copertura di eventuali recessioni.

Il nostro studio è guidato dal Dottor Fabio Schirripa ed è formato da un team di professionisti preparati e costantemente aggiornati. Possiamo contare su un’esperienza trentennale che ci permette di affrontare con competenza anche i casi più complessi.

Ci prendiamo cura della tua bocca con le migliori tecnologie e con le più avanzate tecniche odontoiatriche, perché sappiamo che sorridere serenamente è un piacere per tutti.
Fissa il tuo appuntamento e scopri che cosa possiamo fare per te.