Vai al contenuto

Non sempre i denti del giudizio si formano in posizione verticale. Essendo situati nell’angolo posteriore della bocca e avendo poco spazio a disposizione per potersi espandere, questi denti possono assumere le posizioni più disparate, alcune delle quali possono causare seri problemi dentali.

Denti del giudizio inclusi

In alcuni casi, i denti del giudizio non riescono a erompere completamente e rimangono inclusi, ossia bloccati all’interno dell’osso mascellare o mandibolare. Quando questo accade, il dente può spingere contro i denti vicini e causare dolore, infiammazione o infezione. Inoltre, i denti del giudizio inclusi possono causare la formazione di cisti, rendendo necessario il loro immediato trattamento.

Le diverse posizioni dei denti del giudizio

Altri denti del giudizio, invece, possono erompere ma in posizioni sbagliate, causando una serie di disturbi dentali. Quando i denti del giudizio crescono storti, possono spingere contro gli altri denti e causare problemi di sovrapposizione o di allineamento. In alcuni casi, possono anche spingere contro le gengive, causando infiammazioni o infezioni.

In generale, ci sono quattro posizioni che i denti del giudizio possono assumere: la posizione verticale, la posizione angolare, la posizione orizzontale e la posizione inversa.

  • La posizione verticale è quella in cui i denti del giudizio crescono dritti, in linea con gli altri denti. Questa è la posizione ideale dei denti del giudizio, poiché non causano problemi dentali o di salute orale.
  • La posizione angolare è quella in cui i denti del giudizio crescono inclinati, spingendo contro gli altri denti.
  • La posizione orizzontale è quella in cui i denti del giudizio crescono in posizione parallela alla mascella o alla mandibola, spingendo contro le radici degli altri denti.
  • La posizione inversa è quella in cui i denti del giudizio crescono rivolti verso l’interno della bocca.
  • Può causare dolore e infiammazione, poiché il dente spinge contro la guancia o la lingua. Inoltre, questa posizione può rendere difficile la pulizia dei denti e delle gengive circostanti, aumentando il rischio di carie o di infezioni.

Rimozione dei denti del giudizio

La posizione dei denti del giudizio può variare da persona a persona, e non tutti hanno bisogno di rimuoverli, cosa che invece può diventare necessaria nel caso in cui generino dei disturbi. La rimozione dei denti del giudizio è un intervento chirurgico che viene eseguito in anestesia locale o sedazione cosciente, a seconda del caso. Dopo la rimozione, la maggior parte delle persone sperimenta un certo grado di gonfiore e dolore, che può essere alleviato con farmaci antinfiammatori o antidolorifici.

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!