Vai al contenuto

La diga di gomma è un dispositivo medico utilizzato dai dentisti per alcune procedure terapeutiche. Si tratta di una sottile lamina di gomma colorata, naturale o sintetica, posizionata nella bocca del paziente all’inizio della seduta odontoiatrica per isolare i denti su cui si dovrà svolgere il trattamento.

La lamina viene tagliata su misura per il paziente: il dentista crea dei fori attraverso i quali far passare i denti da isolare e la inserisce tra i denti e le gengive con un morsetto apposito, coprendo così quelle zone delle arcate che non devono essere trattate.

Questo dispositivo viene solitamente utilizzato durante trattamenti specifici come la rimozione della placca o i restauri dentali, proteggendo i denti sani circostanti dall’essere danneggiati. La diga di gomma permette di avere un campo operatorio pulito e asciutto: i sistemi adesivi usati per i restauri dentali, infatti, sono sensibili all’umidità e richiedono un ambiente adatto per essere applicati e lavorati.

Inoltre, la diga di gomma può aiutare a mantenere un ambiente sterile nella bocca del paziente durante la procedura, prevenendo infezioni e migliorando i risultati a lungo termine. Infine, garantisce maggiore visibilità: la diga, infatti, svolge anche un’azione di retrazione delle guance, delle labbra, della lingua e delle gengive, consentendo al dentista di avere maggiore visibilità sul dente da trattare.