Vai al contenuto

All’interno della bocca esistono due attori “invisibili”, e spesso sottovalutati, che svolgono un ruolo vitale nell’ambito delle funzioni orali: sono il frenulo labiale – quel sottile lembo di tessuto che connette il labbro all’arcata gengivale superiore – e il frenulo linguale – situato proprio sotto la lingua.

In questo articolo, esploreremo il mondo poco noto dei frenuli labiali e linguali, scoprendo qual è la loro funzione, le potenziali complicazioni che possono derivare da una loro malformazione e le soluzioni chirurgiche che possono offrire sollievo.

Cos’è il frenulo labiale e linguale, e qual è la sua funzione?

Il frenulo è un piccolo lembo di tessuto connettivo che collega due strutture. Nel caso dei frenuli labiali, ciò si traduce nel collegamento tra il labbro e l’arcata gengivale superiore, mentre il frenulo linguale collega la lingua con l’arcata gengivale inferiore. Questi sottili strati di tessuto sono essenziali per stabilizzare il movimento e garantire la corretta funzione di labbra e lingua durante attività come la masticazione, la deglutizione e il parlato.

Quando il frenulo labiale o linguale crea problemi

Proprio per la loro importanza, i frenuli labiali e linguali possono anche diventare un ostacolo quando non funzionano correttamente. Un frenulo labiale corto o rigido può limitare il movimento del labbro superiore, creando una serie di complicazioni: nel caso dei neonati, può influire negativamente nell’allattamento al seno in quanto può rendere difficile per il bambino raggiungere e mantenere una presa adeguata al seno materno, mentre nei bambini più grandi e negli adulti, un frenulo labiale corto può influenzare la corretta pronuncia di alcuni suoni, portando a una chiara difficoltà nel linguaggio.

Nel caso del frenulo linguale, un lembo corto può causare problemi nella mobilità della lingua. Questo può portare a difficoltà nell’articolazione dei suoni, ma può anche ostacolare la masticazione e la pulizia della bocca, poiché una lingua che non può muoversi liberamente può ostacolare l’igiene orale aumentando così il rischio di carie, gengivite e altre patologie orali.

L’impatto sulle strutture dentarie

Questi piccoli tessuti possono anche avere un impatto diretto sulle strutture dentarie. Un frenulo labiale corto può esercitare una pressione eccessiva sui denti anteriori, causando lo spostamento o la separazione dei denti: il ben noto diastema. In alcuni casi, può persino portare alla recessione gengivale, esponendo la radice dei denti e creando sensibilità.

Un frenulo linguale corto può influenzare la postura e la posizione della lingua durante la masticazione e la deglutizione. Questo può innescare una serie di problemi ortodontici, come l’apertura eccessiva della bocca o l’atteggiamento scorretto della lingua durante la chiusura della bocca, e problemi di occlusione. Tali complicazioni non solo possono causare disagio e problemi funzionali, ma possono richiedere interventi ortodontici per correggerli.

Intervento chirurgico: la frenulectomia

Fortunatamente, quando i frenuli labiali e linguali causano problemi, esistono delle soluzioni chirurgiche che possono offrire sollievo e migliorare la funzione orale. Queste procedure sono note come frenulectomia o frenulotomia, vengono eseguite da professionisti della salute orale e possono variare in complessità a seconda della gravità del problema.

La frenulectomia è la rimozione chirurgica del frenulo attraverso un’incisione, mentre la frenulotomia è il riposizionamento del frenulo un po’ più in alto in modo da diminuirne le tensioni. Entrambi gli interventi possono essere svolti sia su bambini che su adulti, durano circa 30 minuti e vengono fatti in anestesia locale.

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!