Vai al contenuto

Sommario

Il disilicato di litio è uno dei materiali più utilizzato in odontoiatria estetica. Scopri le sue proprietà.

L’estetica del volto passa dal sorriso. Un’arcata dentaria armoniosa e lucente è il primo dettaglio del volto a catturare l’attenzione, e un bel sorriso è il biglietto da visita che aiuta a sentirsi a proprio agio a contatto con gli altri.

Nell’odontoiatria estetica uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di faccette è il disilicato di litio, una vetroceramica rinforzata con sali di Litio. Il restauro dentale ottenuto grazie all’aiuto di questo materiale presenta un duplice vantaggio: da un lato l’aspetto estetico sarà naturale, al tempo stesso grazie ai sali di litio saranno resistenti e durevoli nel tempo. Le faccette realizzate in queso materiale infatti si lasciano attraversare dalla luce senza rifletterla in modo innaturale. Il materiale va scelto in base alla situazione clinica, se i denti sono da realizzare nella zona anteriore o posteriore, il colore dei denti e la quantità di tessuto dentale rimasta. Il disilicato di litio viene utilizzato principalmente quando è necessario ricoprire la superficie dentaria, senza la necessità di devitalizzare i denti.

Sono molti i pazienti che presentando casi clinici con problematiche legate all’usura dei denti, come carie o denti consumati, e necessitano di una riabilitazione estetica completa. Grazie alle faccette in disilicato di litio si può intervenire sui denti naturali, rispettando l’integrità biologica dei denti ma intervenendo per rendere il sorriso più bianco ed armonioso. Lo spessore della ceramica è minimo, e rende impercettibile la presenza di questo materiale sopra il dente naturale.

Le faccette in disilicato di litio sono principalmente consigliate quando un semplice sbiancamento non può ripristinare la naturale bellezza del sorriso. Diventa perciò necessario intervenire con questo tipo di trattamento che ripristinerà non solo le caratteristiche estetiche per un sorriso splendente e naturale, ma che conserverà anche le proprietà meccaniche dei vostri denti.

Curiosità

Come molti dei materiali utilizzati oggi in ambito civile, anche il disilicato deriva dagli studi condotti in ambito aero-spaziale. Era in fatti in disilicato di litio parte del rivestimento esterno dello shuttle andato da poco in pensione. Questo materiale ha una particolare resistenza alle alte temperature e, oltre che per le faccette dentali, viene utilizzato nei piani a induzione delle moderne cucine.

Creiamo trattamenti personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni paziente!